Italy
3

2590
points earned by our 211 teams

IL NOSTRO FESTIVAL DELL’ACQUA
Has Attachment
Posted by IC Rovereto Est- CASTORI SPLASH, Italy on 9 June 2016
Collage foto del nostro Festival dell
Collage foto del nostro Festival dell

Anche noi Castori Splash, a conclusione del progetto Waterexplorer, abbiamo realizzato un FESTIVAL DELL’ACQUA: l’abbiamo realizzato a scuola martedì scorso nel corso della mattinata, invitando tutti i compagni delle altre classi e gli insegnanti della scuola a visitare i nostri stand. Il nostro obiettivo naturalmente è stato quello di sensibilizzare i visitatori sulla preziosità della risorsa acqua dolce.

Abbiamo organizzato il percorso degli stand nei tre argomenti, che le nostre tre classi 1A, 2D, 2E di esploratori hanno sviluppato nel corso del progetto: acqua preziosa, acqua nascosta e acqua pura. Per ciascun argomento abbiamo allestito 5-6 stand, nei quali abbiamo spiegato, grazie ai cartelloni e ai materiali prodotti, perché l’acqua dolce è una risorsa preziosa, come risparmiarla e come mantenerla pulita, abbiamo restituito i dati delle indagini fatte con la collaborazione delle altre classi e delle famiglie, abbiamo invitato i visitatori a mettersi in gioco rispondendo a  quiz, giocando, scrivendo, disegnando… Due stand hanno proposto inoltre un’attività sulla raccolta differenziata per verificare quanto i nostri compagni hanno appreso in questi ultimi mesi...

In circa tre ore abbiamo avuto quasi 300 visitatori tra ragazzi e docenti, anche la dirigente ha visitato con partecipazione e interesse il festival e questo ci ha resi orgogliosi del nostro lavoro. E’ stato un bel momento di gioia e condivisione, crediamo, per tutta la nostra scuola!

La maggior parte dei visitatori infatti si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo e curiosità, alcuni hanno scoperto con sorpresa che l’acqua non è una risorsa illimitata come pensavano e hanno posto molte domande a proposito. E’ stato bello sentirci uniti nei nostri gruppi di lavoro, dove ciascuno era davvero importante, sentirci ascoltati e parlare da esperti… ci è dispiaciuto quando ogni tanto qualche ragazzo non ci ha ascoltato o si è messo a ridere, poiché ci stavamo impegnando con convinzione e fatica in qualcosa che abbiamo capito essere molto importante per tutti noi.

Speriamo di aver fatto nascere nei visitatori almeno un dubbio e forse il desiderio di saperne di più… per noi esploratori il ricordo di questo lavoro sarà sicuramente motivo di maggior attenzione verso la risorsa acqua e verso l'ambiente in generale.

Ma il progetto non vogliamo finisca qui… in queste due prossime settimane i lavori da noi prodotti, prima e durante il festival, rimarranno esposti in una mostra a scuola, a disposizione dei genitori, che in questi giorni saranno a scuola per il ritiro delle pagelle. Poi a settembre vogliamo riproporre a scuola il festival per accogliere le future classi prime.

Inoltre, stimolati dalle foto degli orti realizzati da altre squadre di esploratori, per l’anno prossimo abbiamo chiesto alla nostra dirigente la possibilità di coltivare e abbellire le aiuole del nostro cortile. Per questo motivo durante il festival abbiamo raccolto fiduciosi le firme tra noi esploratori per la richiesta di autorizzazione al nostro Comune. Da cosa nasce cosa!!

GRAZIE DI CUORE WATEREXPLORER!

 CASTORI SPLASH


|
Likes
 (2)

|
Likes
 (2)

Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is a Global Action Plan initiative
in association with
22.00 MB