Italy
3

2590
points earned by our 211 teams

CONOSCIAMO E SALVAGUARDIAMO LE SPECIE DI ACQUA DOLCE
Posted by #water, Italy on 29 April 2016
Post related to Difendiamo le specie d'acqua dolce, Fresher Water
Il sopralluogo al Parco delle Cave
Il sopralluogo al Parco delle Cave

Gli #WATER di seconda della scuola media Madre Bucchi (Milano) in questo mese di Aprile hanno affrontato delle sfide molto impegnative che richiedevano un lavoro sul campo da veri scienziati.
Sono stati divisi in 6 gruppi, ognuno con compiti ben precisi, ma con l’obiettivo comune di scoprire e descrivere quali specie vivono nei laghi, nei fiumi e nelle paludi e quali sono gli agenti inquinanti che ne minacciano la sopravvivenza. Il tutto poi raccontato e descritto con un fumetto!
Il gruppo degli “Esploratori”, munito di retino, di recipienti e di lente, è andato alla scoperta delle aree umide del Parco delle Cave di Baggio, mentre un nostro compagno si è spinto fino ai laghetti e ai fiumi dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Alla Cava di Baggio sono stati prelevati due campioni di acqua da due zone diverse: uno proveniente dalla cava principale, con acque più pulite, l’altro dalla cava secondaria che ha acque più torbide.
Il gruppo dei “Ricercatori” ha realizzato delle presentazioni per esporre le informazioni trovate in rete sugli ecosistemi di acqua dolce (fiume, lago, stagno).
Il gruppo del “Team Inquinamento” si è documentato sugli agenti inquinanti presenti in questi ambienti, come la presenza di olii sulla superficie dell’acqua, le sostanze chimiche derivanti dall’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi in agricoltura, le piogge acide ed i metalli pesanti che, accumulandosi sul suolo, danneggiano diverse catene alimentari.
Un altro gruppo, prendendo spunto dal gioco di carte Yu-Gi-Oh, è stato incaricato di inventare 60 carte con gli organismi di acqua dolce, specificando per ogni animale le caratteristiche, l’habitat e l’effetto all’interno del gioco, che è stato chiamato Yu-Gi-H20, idea originalissima della nostra Professoressa!!!
Tutta la sfida è stata poi rappresentata da altri compagni attraverso una presentazione e un fumetto.

Matteo Andrisani




Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is a Global Action Plan initiative
in association with
16.00 MB